[Download] "Cecenia, anno III" by Jonathan Littell # eBook PDF Kindle ePub Free

eBook details
- Title: Cecenia, anno III
- Author : Jonathan Littell
- Release Date : January 02, 2010
- Genre: Politics & Current Events,Books,
- Pages : * pages
- Size : 647 KB
Description
«La Cecenia è come il 1937, il 1938, - mi dichiara  nel suo piccolo ufficio moscovita un dirigente  di Memorial -. Si sta portando a termine un grande  piano edilizio, si assegnano alloggi, ci sono parchi  dove giocano i bambini, spettacoli, concerti, tutto  sembra normale e... di notte la gente scompare».    
    Una mattina di settembre, poco dopo  aver concluso la prima stesura di questo  libro, Jonathan Littell riceve una mail:  Natal'ja Estemirova, una delle principali  attiviste per i diritti umani a Groznyi,  è stata sequestrata.
  La Estemirova è nota in tutto il mondo  per le sue inchieste sui casi di sparizioni,  torture ed esecuzioni extragiudiziarie  che ogni giorno contribuiscono a  mantenere la Cecenia in un clima di costante  terrore. La sua visibilità, così si  credeva, l'avrebbe tenuta al sicuro: la  stessa cosa si diceva anche della sua amica  Anna Politkovskaja. La sera di quello  stesso giorno il cadavere di Natal'ja viene  rinvenuto in un bosco alla frontiera  con l'Inguscezia, crivellato di colpi.
  La notizia getta una nuova luce sulle  due settimane trascorse nel Caucaso da  Littell, costringendolo di fatto a riscrivere  il reportage del suo soggiorno alla  corte del presidente Ramzan Kadyrov  nell'anno terzo del suo governo.
  Littell è già stato in Cecenia, durante  le due guerre, in missione per alcune organizzazioni  umanitarie e ha sempre  mantenuto stretti contatti con il paese:  ricorda bene, pertanto, i giorni in cui la  vita di un ceceno non valeva un copeco.  Così, se all'inizio pensava di porre l'accento  sul ritorno, difficile ma percepibile,  alla normalità, l'assassinio della Estemirova  lo mette di fronte all'illusorietà  di tale pacificazione.
  La «cecenizzazione», cioè la decisione  presa da Vladimir Putin nel 2002 di insediare  nel paese un forte potere filorusso, composto principalmente da ex separatisti,  nell'indagine di Littell si svela  essere il nome presentabile di un sistema  che ha fatto della corruzione più sfrenata,  dell'islamizzazione a oltranza, della  cooptazione forzata dei ribelli, della tortura  e dell'omicidio, gli strumenti quotidiani  per il controllo del territorio.